chi-siamo-edit

chi siamo

L’impianto attuale, unico nella provincia di Varese e molto frequentato anche dagli appassionati del vicino Canton Ticino, è nato negli anni settanta ad opera del Comune di Varese, quale naturale e richiesta opportunità di praticare gli sport del ghiaccio per numerosissimi appassionati che fin dagli anni trenta sfogavano la loro passione sulle superfici ghiacciate dei laghi attorno alla città e della mitica torbiera nei dintorni dello stadio cittadino. La nuova pista e la relativa copertura, oltre che estendere la durata dell’attività sportiva, fino ad allora ovviamente limitata al solo periodo invernale, permetteva così la nascita e lo sviluppo di società di pattinaggio artistico e di hockey che negli anni sono riuscite a raggiungere importanti risultati sia in campo nazionale che europeo. Diverse le società che negli anni si sono succedute nella gestione dell’impianto fino all’aprile 2014, quando l’oneroso incarico di far funzionare al meglio una struttura che ormai accusava ampiamente i suoi quarant’anni d’età, è stato affidato alla Varese Killer Bees, società nata nel 2006 grazie alla passione di uno storico gruppo di giovani giocatori provenienti, nella quasi totalità, delle fila dell’ormai disciolta A.S. Mastini Varese.
 
La Varese Killer Bees A.S.D. è l’unica società sportiva Italiana affiliata alla SIHF federazione svizzera di hockey su Ghiaccio, dove schiera un prima squadra attualmente in Terza Lega oltre ad essere impegnata nella scuola hockey per i più giovani. Dalla stagione 2014 la società è impegnata, in collaborazione con la Cardano in Line nella formazione di atleti nella specialità Short Track e Pista lunga.
 
Entusiasmo e caparbietà hanno contraddistinto un primo anno di gestione, punteggiato da costanti miglioramenti alla struttura e con l’intenzione di realizzare nel futuro, oltre che le necessarie opere di manutenzione, anche innovative proposte indirizzate a creare e valorizzare un “polo” sportivo accogliente, stimolante e divertente per frequentatori di ogni età, sia come struttura per l’agonismo sia semplicemente per attività ludico/ricreative, in ogni stagione dell’anno.